Paleontologia

La Paleontologia è lo studio della vita del passato che viene sviluppata e documentata mediante i reperti fossili e le rocce che inglobandoli li hanno custoditi fino ai nostri giorni. I fossili costituiscono uno strumento fondamentale per riconoscere ed interpretare la storia della vita sulla Terra e per comprendere la storia dei processi evolutivi degli organismi.

Durante Il Pleistocene continentale, si è formato sul massiccio del “Pollino”, il bacino del Mercure che si è rivelato uno dei maggiori giacimenti fossiliferi del meridione d’Italia. Dai ritrovamenti occasionali e dalle campagne di scavo sono emersi reperti di Elephas antiquus, rinoceronte, ippopotamo, iena ed altri esemplari di fauna presenti in questo ’antico bacino lacustre.
Il Museo naturalistico “il Nibbio”, attraverso importanti reperti di paleontologia, consente di entrare in contatto con questa affascinante materia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>